Corso di Europrogettazione on demand

249,00

Categoria:

Descrizione

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE ON DEMAND
Impara a scrivere progetti europei di successo e scopri quali saranno le novità nel nuovo periodo programmatico 2021-2027. Iscriviti al corso online di europrogettazione e avrai la possibilità di acquisire competenze nuove e diventare un europrogettista. Il corso è rivolto a chi vuole conoscere più da vicino i progetti europei e imparare a destreggiarsi nel vasto mondo dei finanziamenti europei. I partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per la stesura, la gestione e la rendicontazione dei progetti europei.
Il corso è tenuto da esperti europrogettisti con esperienza di oltre 20 anni nel settore dell’europrogettazione ed avrà la durata di 24 ore.
Le lezioni sono tutte preregistrate e disponibili agli studenti anche dopo la fine del corso. Il corso preregistrato è stato pensato per dare la possibilità alle persone di formarsi senza dover pensare all’orario delle lezioni.
Tutti i partecipanti avranno l’accesso ad un gruppo Facebook dove i relatori del corso e risponderanno alle vostre domande e dove avrete la possibilità di conoscere anche altri professionisti di questo settore.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Contenuti del corso:

MODULO 1

  • Introduzione al nuovo periodo programmatico 2021-2027
    – Mara Černic | 2 ORE
  • Project cyclemanagement e Logicalframework
    – Francesca Borgna | 2 ORE
  • Gli elementi di qualità per un progetto vincente
    – Andrej Bertok | 2 ORE
  • Gestione del progetto: Il budget di progetto e rendicontazione
    – Kristina Valencic | 2 ORE

MODULO 2

  • LIFE
    – Mara Černic | 2 ORE
  • Creative Europe
    – ISIG Lorenzo De Sabbata | 2 ORE
  • Erasmus +
    – Daša Radovič | 2 ORE
  • CTE – Cooperazione territoriale europea
    – Andrej Bertok | 2 ORE
  • Linee di finanziamento per le imprese (EIC / ricerca)
    – Damjan Struna | 2 ORE
  • Cooperazione allo sviluppo
    – Fabio Romano | 2 ORE

MODULO 3

  • Project work

ARGOMENTI CHE VERRANNO TRATTATI: 

INTRODUZIONE AL NUOVO PERIODO PROGRAMMATICO 2021-2027 – UNIVERSO DEI PROGRAMMI EUROPEI: DALL’ IDEA PROGETTUALE AI PROGRAMMI EUROPEI (2 ORE)
Individuare le possibili fonti di finanziamento dei principali programmi europei
– Strategia Europa 2020
– Fondi europei nel periodo programmatico 2021-2027: la mappa delle opportunità (con particolare riferimento all’area geografica di interesse), bandi e priorità della Cooperazione Territoriale Europea e dei Programmi a finanziamento diretto della Commissione europea come

PROJECT CYCLE MANAGEMENT E LOGICAL FRAMEWORK
(2 ORE)
Progettare interventi innovativi applicando le principali metodologie del project cycle management
– Come nasce un buon progetto (analisi dei bisogni e problemi, albero dei problemi e sua costruzione, albero degli obiettivi e sua costruzione)
– Problematiche nella partecipazione a progetti
– Cos’è e come si utilizza il Project Cycle management
– Il Quadro Logico – logical framework
– Definire la logica di intervento e compilazione della prima parte del Quadro Logico (obiettivi generali, obiettivi specifici, risultati, attività.)
– Sviluppo e compilazione del Quadro Logico: i fattori esterni, gli indicatori oggettivamente verificabili, le fonti per la rilevazione dei dati

GLI ELEMENTI DI QUALITÀ PER UN PROGETTO VINCENTE
(2 ORE)
Valutare la finanziabilità dei progetti in ambito di bandi europei utilizzando criteri valutativi oggettivi e riscontrabili
– I criteri di qualità dei progetti europei: rilevanza, impatto, sostenibilità, valore aggiunto europeo, partenariato, innovazione, disseminazione, moltiplicazione dei risultati, monitoraggio, costi benefici
– Costruire un partenariato internazionale – criteri e strumenti disponibili
– Identificare e contattare i potenziali partner progettuali
– Valutare la coerenza, la pertinenza e la finanziabilità di un progetto europeo
– Il meccanismo di valutazione dei progetti EU
– Progetti approvati e progetti respinti: punti di forza e debolezza
– Best practices, Application form e altri strumenti per l’accesso ai bandi europei
– Esempi di application form
– Informazioni da reperire, documentazione obbligatoria e documentazione di supporto da allegare
– Le procedure per la compilazione

LA GESTIONE DEL PROGETTO, IL BUDGET DI PROGETTO E RENDICONTAZIONE
(2 ORE)
– Terminologia ed elementi fondativi per la compilazione di un budget
– Tipologie di costi, regole
– La procedura per la costruzione di un budget progettuale
– Valutazione delle voci del budget
– Ciclo finanziario e gestione finanziaria: ammissibilità della spesa, categoria di spesa, procedure di acquisto
– Amministrazione e rendicontazione dei progetti europei: report finanziari, controlli, modifiche progetto, piste di controllo e archiviazione, Informazione e pubblicità

WEBINAR CREATIVE EUROPE
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno per settori culturali e creativi che rappresentano il patrimonio culturale europeo. Con questo programma, l’UE intende offrire maggiore sostegno agli artisti e ai creatori europei, contribuendo così a sviluppare ulteriormente la cultura e l’identità europee. Svolge un importante ruolo nel promuovere l’arte, la cultura e i media europei.

CTE
La cooperazione territoriale europea è lo strumento della politica di coesione che mira a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale e sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori. Le azioni di cooperazione si suddividono in tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, che promuove la cooperazione tra regioni o enti locali aventi una frontiera comune (terrestre o marittima) al fine di sviluppare le aree di confine, sfruttare il loro potenziale di crescita non utilizzato e affrontare le sfide comuni individuate di concerto. La cooperazione transnazionale interessa territori transnazionali più grandi e mirano a rafforzare la cooperazione sulla base di azioni che promuovono lo sviluppo territoriale integrato tra enti nazionali, regionali e locali in aree geografiche europee estese. E la cooperazione interregionale che mira a rafforzare l’efficacia della politica di coesione sulla base di azioni che promuovono gli scambi di esperienze tra le regioni su questioni come la progettazione e l’attuazione di programmi, lo sviluppo urbano sostenibile e l’analisi delle tendenze di sviluppo nel territorio dell’Unione.

ERASMUS PLUS
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Un contenitore dei  programmi di apprendimento e mobilità offerti dall’UE rivolto a studenti, formatori, insegnanti ed organizzazioni con fini educativi e sociali. Erasmus Plus finanzia anche scambi culturali, corsi di formazione, esperienze di formazione e tirocinio all’estero ed a sostenere le azioni che aumentano la capacità e la professionalità nel settore dello sport, migliorano le competenze di gestione, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.

LIFE
l programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per la protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico, miglioramento delle politiche, della governance e introduzione di sistemi più efficaci in ambito ambientale. Obiettivo generale del programma LIFE è di contribuire all’implementazione e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale dell’UE cofinanziando progetti in materia di ambiente, conservazione della natura e clima con valore aggiunto a livello europeo.

EIC
La Commissione UE, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha istituito l’EIC Fund, il fondo che si occuperà di lo strumento del Consiglio europeo per l’innovazione rivolto a PMI e startup a vocazione fortemente innovativa. Questo nuovo strumento ha rimpiazzato il precedente SME Instrument, cancellando la fase 1 (Studio di fattibilità) e integrando la fase 2 (Innovazione).

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO – BANDI EUROPE AID
Programmi comunitari volti a promuovere la collaborazione dell’Unione europea con i Paesi Terzi, in particolare in un’ottica di collaborazione allo sviluppo e di allineamento di questi Paesi agli standard comunitari.

Ascolta la video presentazione del corso dove trovi anche l’opinione sul corso di una ex corsista!